I moduli del prodotto, chiamati “motori”, consentono di gestire:
- le varie tipologie di anagrafiche;
- tutte le tipologie di contratti finanziari, a partire dal deal capture fino al Back Office e Contabilità;
- le scritture contabili, generate automaticamente secondo il piano dei conti e i requisiti definiti dagli utenti. Tali scritture possono essere recepite dai sistemi contabili del Cliente;
- i flussi di segnalazioni verso le autorità di vigilanza e verso i sistemi di regolamento;
- la reportistica, secondo i criteri dei più avanzati prodotti di business intelligence;
- una estrema flessibilità nell’adeguamento del software alle esigenze degli utenti, attraverso funzioni di parametrizzazione che non richiedono il ricorso alla programmazione.
Motore dei Contratti
Sia i contratti classici, sia i derivati e gli strutturati, sono gestiti da un unico motore parametrico (Motore dei Contratti), caratterizzato da un approccio analitico per flussi di cassa e flussi quantitativi (valori mobiliari, sottostante, ecc.). Ciò permette facilmente al consulente o all’utente esperto di descrivere parametricamente nel sistema i nuovi strumenti finanziari, rendendo la soluzione estensibile a qualsiasi tipologia di contratto.
Wizards
La presenza di alcuni “Wizard” facilita l’utente nell’esecuzione di alcune attività, quali ad esempio l’esercizio e la valutazione delle opzioni, la gestione del calcolo dei margini e le compensazioni per i futures, la costruzione dei piani di cash flow per i contratti con flussi di cassa periodici.
Motore dei Valori Mobiliari
Le funzionalità fornite nel Motore dei Valori Mobiliari permettono di anagrafare qualunque tipologia di strumento finanziario senza limitazioni di campi.